RICONOSCIMENTO DELLE PERSONE GIURIDICHE PRIVATE

ACQUISTO DELLA PERSONALITA' GIURIDICA

RICONOSCIMENTO COME PERSONE GIURIDICHE

L'ente, nato mediante l'atto costitutivo o il negozio di fondazione, non è ancora una persona giuridica.

Perché nasca la persona giuridica è necessario il riconoscimento da parte dello Stato.

INIZIATIVA

Il riconoscimento viene dato mediante decreto del Presidente della Repubblica.

Nel caso di persone giuridiche che esercitano la loro attività nell'ambito della provincia, il Governo può delegare ai prefetti la facoltà di riconoscerle mediante decreto.

Il riconoscimento è subordinato all'iscrizione in un pubblico registro delle persone giuridiche istituito in ogni Provincia presso l'Ufficio territoriale del Governo. Nel registro vengono riportati tutti i dati identificativi dell'ente: denominazione, scopo, sede, patrimonio.

Le società, invece, devono essere iscritte nel Registro delle imprese tenuto dalla Camere di commercio.

Con il riconoscimento l'ente diventa una persona giuridica.

CAPACITA' DELLA PERSONA GIURIDICA

Le persone giuridiche hanno:


La capacità giuridica delle persone giuridiche è più limitata rispetto a quella delle persone fisiche. Infatti, le persone giuridiche hanno, ad esempio, il diritto al nome, all'onore, alla sede, hanno la capacità processuale. Esse non hanno quei diritti strettamente legati alla persona fisica come il diritto alla salute, all'integrità fisica, al matrimonio, ecc..

Tuttavia, le persone giuridiche possono avere taluni diritti nel campo della famiglia. Esempio: l'art.354 del Codice civile prevede che la tutela dei minori possa essere affidata, in alcuni casi, ad un ente di assistenza.

La capacità di agire della persona giuridica è più limitata rispetto a quella delle persone fisiche nel senso che, l'ente deve sempre avvalersi di persone fisiche attraverso le quali forma e manifesta la propria volontà. Tali persone fisiche costituiscono gli organi dell'ente.

Un effetto molto importante dell'acquisto della personalità giuridica è l'autonomia patrimoniale di cui viene a godere l'ente.

PUBBLICITA' DELLE VICENDE DELLE PERSONE GIURIDICHE

I principali fatti relativi alla persona giuridica devono essere resi noti ai terzi mediante la pubblicazione nel registro delle persone giuridiche.

Al fine di indurre gli amministratori ad effettuare le richieste di iscrizione, nei casi previsti dalla legge e entro i termini da essa stabiliti, sono previste sanzioni penali. Inoltre gli amministratori che omettono di chiedere la registrazione di una persona giuridica riconosciuta rispondono in proprio e insieme con la persona giuridica delle obbligazioni assunte da essa.

Lo scopo della pubblicità delle vicende delle persone giuridiche è quello di far sì che i terzi, che concludono degli atti con esse, possano sapere se hanno ricevuto il riconoscimento, a quanto ammonta il patrimonio su cui possono contare, quali sono i poteri degli amministratori.

 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter