ENTI

ENTI E PERSONE GIURIDICHE

ENTI

Le organizzazioni di persone e di beni che mirano a raggiungere un determinato obiettivo tendono oggi a moltiplicarsi sempre più, non soltanto in campo economico, ma anche in altri settori, come quello sportivo, religioso, culturale, politico, ecc...

La nostra Costituzione, all'art.2, affermando che "la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo che nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità", riconosce come soggetti di diritto non solamente la persona fisica, ma anche altri aggregati sociali che possiamo definire enti.

Va detto, però, che questi aggregati possono avere un grado di organizzazione molto variabile. Per cui troviamo, forme di aggregazione nelle quali non vi è una netta separazione tra gli interessi dell'organizzazione e quelli delle persone che ne fanno parte, e forme di aggregazione molto complesse con interessi ed obiettivi propri, con un proprio patrimonio, dove la separazione tra ente e persone che ne fanno parte è netta e tale che l'ente è qualcosa di completamente diverso dalle persone che lo compongono.

ENTI E PERSONE GIURIDICHE

Per questa ragione non si può affermare che gli enti sono sempre titolari di diritti ed obblighi: quindi, non sempre siamo di fronte a delle persone giuridiche. Non a caso, il nostro ordinamento, non prevede una disciplina unica per tutti gli enti, ma sono previste norme diverse per le differenti forme di organizzazione.

Esempio: le regole che disciplinano i rapporti e gli atti compiuti dallo Stato sono diverse rispetto a quelle che si applicano agli altri enti pubblici territoriali e sono ancora più diversi rispetto a quelli che regolano le società.

 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter