SOLUZIONI AL TEST SUI RAPPORTI ECONOMICI NELLA COSTITUZIONE
VERO O FALSO
DI' QUALI DI QUESTE AFFERMAZIONI SONO VERE E QUALI FALSE
Le ferie possono essere sostituite da un'indennità economica.
FALSO. Le ferie non possono essere sostituite da un'indennità economica.
Il pagamento delle pensioni di vecchiaia avviene grazie al versamento dei contributi che sono in parte a carico del lavoratore dipendente ed in parte a carico del datore di lavoro.
VERO
Il lavoratore italiano che lavora in Germania è equiparato al lavoratore tedesco che lavora nella sua nazione.
VERO
Nella realtà del nostro paese i sindacati hanno personalità giuridica.
FALSO. I sindacati, nel nostro paese, sono associazioni non riconosciute in quanto nessuno di essi ha provveduto ad effetture la registrazione richiesta dalla Costituzione per l'acquisto della personalità giuridica.
Inabili e minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.
VERO
Il lavoratore ha diritto alle ferie e non può rinunciarvi. Durante il periodo di ferie il lavoratore non percepisce lo stipendio.
FALSO. La Costituzione prevede sì che il lavoratore ha diritto alle ferie e non può rinunciarvi, ma stabilisce anche che le ferie annuali sono retribuite: quindi, durante le ferie, il lavoratore percepisce lo stipendio.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro può prevedere una durata normale della settimana lavorativa diversa rispetto alle 40 ore settimanali.
FALSO. Il contratto collettivo nazionale di lavoro può prevedere una durata normale della settimana lavorativa inferiore a 40 ore, ma non superiore.
A parità di lavoro svolto hanno diritto ad una pari retribuzione le donne, mentre per i minori è prevista una retribuzione inferiore.
FALSO. A parità di lavoro svolto hanno diritto ad una pari retribuzione sia le donne che i minori.
In caso di esproprio previsto dalla legge per motivi di interesse generale, il proprietario al quale viene sottratto il bene ha diritto ad un indennizzo.
VERO
La donna lavoratrice non può essere licenziata durante il periodo della gravidanza e fino al compimento di un anno di vita del bambino.
VERO