IL SISTEMA ECONOMICO

NOZIONE DI SISTEMA ECONOMICO

ATTIVITA' ECONOMICA

L'attività che l'uomo compie per procurarsi i mezzi necessari a soddisfare i propri bisogni prende il nome di attività economica.

L'attività economica è oggetto di studio dell'economia politica.

IL PROBLEMA ECONOMICO

Ogni individuo dispone di mezzi limitati da impiegare nel soddisfacimento di bisogni illimitati. Di conseguenza, l'uomo si trova costantemente a dover decidere come impiegare i mezzi disponibili nel soddisfare i vari bisogni percepiti.

Dalla contrapposizione tra bisogni illimitati e mezzi adatti a soddisfarli limitati, nasce il problema economico. Con questa espressione si intende la necessità di fare delle scelte: scegliere, quali tra i bisogni percepiti andare a soddisfare, dato che non si dispone dei mezzi necessari a soddisfarli tutti.

Esempio: un operaio percepisce un salario di 1.000 euro al mese. Dovrà decidere come impiegare il suo reddito, quanta parte di esso destinare all'acquisto di prodotti alimentari, quanta all'acquisto di vestiti, quanta per cinema, sport, spettacoli musicali, libri, ecc...

Quando l'operaio va al supermercato per la spesa dovrà decidere cosa acquistare tenuto conto della somma a sua disposizione: a parità di spesa potrà decidere se acquistare carne, pesce o verdura, quanta acquistarne, che tipo di carne, ecc.. Le scelte effettuate dall'operaio dipenderanno da tanti fattori: innanzitutto dalla somma a sua disposizione, ma poi anche dai gusti personali, dai costi dei vari prodotti, da offerte di cui approfittare, e così via.

I SOGGETTI DELL'ECONOMIA

L'attività economica è svolta da alcuni soggetti, detti soggetti dell'economia.

Essi sono:

  • le famiglie;
  • le imprese;
  • lo Stato e gli altri enti pubblici;
  • il resto del mondo.

IL SISTEMA ECONOMICO

L'insieme dei soggetti che svolgono l'attività economica ed entrano in relazione tra loro formano il sistema economico.

 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter