LA COOPERAZIONE NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

L'ARTICOLO 45 DELLA COSTITUZIONE

ARTICOLO 45 DELLA COSTITUZIONE

L'art.45 della Costituzione italiana recita:

"La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.
La legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell’artigianato."

COOPERAZIONE

Alcuni autori ritengono che le cooperative rappresentano, nelle intenzioni del Costituente, un ulteriore tipo di proprietà che si affianca a quella privata e a quella pubblica.

Le cooperative sono una particolare categoria di aziende che non hanno come scopo il lucro, bensì il conseguimento, da parte dei soci, di un vantaggio in termini di risparmio (si tratta delle cosidette cooperative di consumo) o di retribuzione (si parla in questi casi di cooperative di produzione e lavoro).

La nostra Costituzione non fornisce una definizione esplicita delle cooperative, ma si limita a riconoscere la funzione sociale della cooperarazione quando essa ha carattere di mutualità, e non ha fini di speculazione privata.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

FUNZIONE SOCIALE

La funzione sociale non è un concetto astratto, ma deve essere intesa a realizzare il principio personalistico presente nella Costituzione che mira a garantire una serie di diritti inviolabili della persona. In questo senso la funzione sociale si ricollega con:

  • il diritto alla proprietà privata disciplinato all'art.42;
  • la possibilità, per fini di utilità generale, di espropriare determinate imprese a favore di enti pubblici o di comunità di lavoratori, come previsto dall'art. 43;
  • la proprietà dell'abitazione e della terra e il risparmio popolare previsti dall'art.47.

ARTIGIANATO

L'ultimo comma dell'art.45 prevede che la legge provveda alla tutela e allo sviluppo dell'artigianato.

La particolare attenzione riservata dal Costituente a questo settore di attività è legata al fatto che l'artigianato rappresenta una importante risorsa economica del nostro paese.

 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter