INFLAZIONE DA COSTI

AUMENTI DEI COSTI DI PRODUZIONE ED INFLAZIONE

INFLAZIONE DA COSTI

Si parla di inflazione da costi quando l'aumento generalizzato dei prezzi è causato da un aumento dei costi di produzione ed in modo particolare dall'aumento del costo del lavoro e delle materie prime.

Le imprese, nel momento in cui i costi di produzione aumentano, al fine di mantenere inalterati i propri profitti, aumentano i prezzi dei prodotti o dei servizi venduti.

INFLAZIONE DA PROFITTI

L'aumento dei prezzi da parte delle imprese potrebbe non essere la conseguenza di un aumento dei costi di produzione, ma potrebbe essere determinato dal desiderio, da parte delle aziende, di aumentare i propri profitti. In questi casi si parla di inflazione da profitti.

INFLAZIONE DA COSTI E REGIME DI MERCATO

Non sempre, quando aumentano i costi di produzione, le imprese possono aumentare i prezzi dei propri prodotti a piacimento: questo dipende dal regime di mercato nel quale operano. Nel caso in cui esiste un regime di monopolio o di oligopolio, le aziende sono in grado di influenzare il mercato, cosa che non sarebbe possibile, invece, in un regime di concorrenza. Per questo motivo l'inflazione da costi è detta anche inflazione da potere di mercato.

AUMENTO DEI SALARI ED INFLAZIONE

L'aumento dei salari, che si può avere ad esempio in seguito a delle rivendicazioni sindacali, può determinare fenomeni inflazionistici di due tipi diversi:

  • il primo si ha quando, in seguito all'aumento del reddito, le famiglie aumentano la loro domanda. Se la domanda globale è superiore rispetto all'offerta globale si innesca un aumento dei prezzi e si ha il fenomeno dell' inflazione da domanda;
  • il secondo, invece, è il caso appena visto nel quale le imprese, per non ridurre il rapporto tra costi e profitti, aumentano i prezzi dei beni venduti determinando un'inflazione da costi.

SPIRALE SALARI-PREZZI-SALARI

Ogni qual volta si viene ad avere un aumento dei salari, se il regime di mercato lo consente, gli imprenditori riversano tale aumento sui prezzi dei beni.

L'aumento dei prezzi spingerà i lavoratori a chiedere nuovi aumenti dei salari e così via, innescando quella che viene chiamata spirale salari-prezzi-salari.

 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter