IL PROGRESSO TECNICO

PROGRESSO E INNOVAZIONE

PROGRESSO TECNICO

Il concetto di progresso tecnico è strettamente legato a quello di tecnologia. Con questo termine si intende l'insieme delle conoscenze relative alla produzione.

E' chiaro che tali conoscenze variano nel tempo.

Inoltre, le conoscenze non riguardano solamente la produzione, ma anche i fenomeni sociali che influenzano anch'essi la vita dell'impresa.

Possiamo dire, allora, che il progresso tecnico è dato dalle nuove scoperte della tecnologia che permettono di:

  • realizzare prodotti innovativi;
  • impiegare nuovi processi produttivi che portano ad un aumento della produttività;
  • applicare nuove tecniche di organizzazione del lavoro.

INNOVAZIONE

Le innovazioni nel settore produttivo possono essere:

  • innovazioni di prodotto. Sono innovazioni che riguardano il prodotto realizzato. Spesso, la realizzazione di nuovi prodotti richiede anche l'impiego di nuovi processi produttivi;
  • innovazioni di processo. Esse sono date da cambiamenti nel modo di produrre. L'effetto, di tali innovazioni, può essere quello di poter produrre beni innovativi o di aumentare la quantità prodotta in un certo lasso di tempo, a parità di fattori produttivi impiegati.

EFFETTI DELL'INNOVAZIONE

Quando l'innovazione comporta l'ingresso sul mercato di nuovi prodotti, essa genera, normalmente, un aumento della domanda da parte dei consumatori che spinge le imprese ad aumentare la produzione.

Esempio: si pensi a ciò che è accaduto in Italia negli anni '50 e '60 con l'introduzione degli elettrodomestici. L'immissione sul mercato di questo nuovo prodotto ha portato ad una nuova domanda. Poiché il prezzo di tali beni era, inizialmente, piuttosto elevato, la domanda proveniva esclusivamente dai consumatori più facoltosi.

L'aumento della domanda ha spinto le imprese a ricercare nuovi processi produttivi che hanno permesso di aumentare la produttività e ridurre i prezzi di vendita. La riduzione dei prezzi ha stimolato ulteriormente la domanda, poiché anche le classi meno facoltose hanno iniziato a poter acquistare gli elettrodomestici.

INNOVAZIONE E FINANZIAMENTI

Perché sia possibile introdurre le innovazioni nelle imprese sono necessari molti capitali in quanto vi è l'esigenza di sostituire gli impianti e i macchinari precedentemente usati con nuovi macchinari e nuovi impianti.

Tutto ciò fa sì che l'impresa ha bisogno di trovare nuovi finanziamenti per poter far fronte a tali cambiamenti.

 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter