IMPRESE INDIVIDUALI E COLLETTIVE

IMPRESE INDIVIDUALI E SOCIETÀ

IMPRESE INDIVIDUALI E COLLETTIVE

Le imprese possono essere distinte in due gruppi:

  • imprese individuali;
  • imprese collettive.

Le imprese individuali sono imprese costituite da una sola persona, l'imprenditore, che apporta i capitali, prende le decisioni relative alla vita dell'impresa, si assume il rischio d'impresa.

Le imprese collettive sono imprese formate da più persone, dette soci, le quali apportano i mezzi necessari allo svolgimento dell'attività. Le imprese collettive sono chiamate anche società.

CONCETTO GIURIDICO DI SOCIETA'

L'art.2247 del Codice civile prevede che "con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili".

TIPI DI SOCIETA'

L'ordinamento giuridico italiano prevede due categorie di società:

  • le società di persone;
  • le società di capitali.

SOCIETA' DI PERSONE

Le società di persone sono caratterizzate dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci.

Per responsabilità illimitata si intende che, ogni socio, risponde dei debiti della società con tutto il suo patrimonio.

Per responsabilità solidale si intende che, ad ogni socio, può essere chiesto il pagamento di un debito della società per intero. Il socio, una volta pagato, può pretendere che gli altri soci gli ridiano la loro parte.

Sono società di persone:

  • le società in nome collettivo (s.n.c.);
  • le società in accomandita semplice (s.a.s.).

SOCIETA' DI CAPITALI

Le società di capitali sono caratterizzate dalla responsabilità limitata dei soci.

In altre parole, in questo tipo di società, al socio non può essere richiesto il pagamento di un debito contratto dalla società. Quindi, nel caso in cui la società non fosse in grado di pagare i propri debiti perché insolvente, il socio rischia solamente di perdere il capitale conferito nella società, ma non verrà mai intaccato il suo patrimonio personale.

Sono società di capitale:

  • le società per azioni (s.p.a.);
  • le società in accomandita per azioni (s.a.p.a.);
  • le società a responsabilità limitata (s.r.l..).

La società in accomandita per azioni è un tipo di società che, seppure previsto dalle norme, non è molto diffuso in pratica.

Le società di dimensioni maggiori, normalmente, assumono la veste di società per azioni, anche perché questo tipo di società può essere quotato in borsa e reperire, in questo modo, un capitale molto elevato.

SOCIETA' COOPERATIVE

Una categoria particolare di società è costituita dalle società cooperative.

Mentre tutte le altre società hanno come finalità il lucro, cioè il conseguimento di un profitto, le società cooperative hanno uno scopo mutualistico. In pratica queste società danno, ai loro soci, la possibilità di ottenere beni, servizi o retribuzioni a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte sul mercato.

Le cooperative si distinguono in:

  • cooperative di lavoro. I soci di queste cooperative sono dei lavoratori che formano la società al fine di poter svolgere, al suo interno, la propria attività. Quindi, il socio è al tempo stesso imprenditore e lavoratore;
  • cooperative di consumo. I soci di queste cooperative sono dei consumatori che costituiscono la società con lo scopo di effettuare gli acquisti di beni in maniera comune, potendo così comprare grossi quantitativi direttamente dai produttori e rivenderli ai soci a prezzi più competitivi rispetto a quelli applicati dal mercato. Spesso la cooperativa vende i prodotti acquistati anche a soggetti diversi dai soci;
  • cooperative agricole. I soci di queste cooperative sono degli agricoltori che formano la società con lo scopo di consegnare alla cooperativa i prodotti da vendere o i prodotti che vengono, prima trasformati e, successivamente venduti.

SOCIETA' SEMPLICI

Un'altra categoria di società è rappresentata dalle società semplici.

A caratterizzare questo tipo di società c'è il fatto che essa non può svolgere un'attività commerciale, quindi si tratta di un tipo di società la cui applicazione è piuttosto limitata.

 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter