LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO

IN COSA CONSISTE LA FUNZIONE LEGISLATIVA E COSA SONO LE LEGGI FORMALI

L'ARTICOLO 70 DELLA COSTITUZIONE

L'art.70 della Costituzione italiana recita:

"La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere."

FUNZIONE LEGISLATIVA

La funzione principale del Parlamento è quella legislativa, ovvero quella di emanare le leggi.

Tale funzione è esercitata collettivamente dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica: a prevederlo è l'art.70 della Costituzione.

Il principio del bicameralismo perfetto impone che le due Camere approvino lo stesso testo affinché la legge possa essere promulgata. Di conseguenza, ogni modifica al disegno di legge apportata da uno dei due rami del Parlamento, comporta la necessità che esso torni alla Camera che lo aveva già approvato per una nuova approvazione: questo meccanismo va avanti fino a quando entrambi i rami approvano lo stesso testo.

LEGGI FORMALI

Le leggi emanate dal Parlamento sono dette leggi formali o leggi in senso formale in quanto la loro approvazione avviene mediante una forma solenne.

Le leggi formali sono distinte in:


La differenza tra queste due categorie di leggi sta:

  • nelle materie trattate;
  • nella procedura che deve essere seguita per la loro approvazione.

LEGGI COSTITUZIONALI E LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE

Le leggi costituzionali sono quelle che vanno a disciplinare materie riservate ad esse dalla Costituzione: in altre parole è la stessa Costituzione a stabilire che tali materie devono essere regolamentate da una legge costituzionale e non da una legge ordinaria.

Esempio: la fusione di due regioni esistenti o la creazione di una nuova regione deve essere disposta con una legge costituzionale. E' la stessa Costituzione a prevederlo nell'art.132.
Oppure le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte Costituzionale devono essere stabilite da una legge costituzionale. Anche in questo caso è la stessa Costituzione a stabilirlo nell'art.137.


Le leggi di revisione costituzionale sono, invece, leggi che vanno a modificare una norma già contenuta nella Costituzione.

Ad esempio, la Costituzione stabiliva che il numero dei deputati fosse di 630, mentre quello dei senatori fosse di 400. E' stata necessaria una legge di revisione costituzionale (la legge n.1 del 2020) per modificare tale norma e portare il numero dei deputati a 315 e quella dei senatori a 200.


Potremmo chiederci:"Perché, per alcune materie è richiesta una legge costituzionale (o di revisione costituzionale) e per altre no?

Perché si tratta di materie particolarmente importanti e le leggi costituzionali, come pure quelle di revisione costituzionale, hanno bisogno di una maggioranza più elevata per essere approvate oltre ad un iter diverso che necessita di più tempo e di una maggiore attenzione da parte dei parlamentari.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

LEGGI ORDINARIE

Per disciplinare quelle materie per le quali non è richiesta una legge costituzionale vengono utilizzate le leggi ordinarie la cui approvazione avviene con il normale iter legislativo.

FORMAZIONE DELLE LEGGI IN SENSO FORMALE

La formazione delle leggi in senso formale passa attraverso 4 fasi:


 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter