VIZI DELLA VOLONTÀ NEL NEGOZIO RAPPRESENTATIVO

VIZI DELLA VOLONTÀ E STATI SOGGETTIVI

VIZI DELLA VOLONTA' E NEGOZIO RAPPRESENTATIVO

Come sappiamo i vizi della volontà determinano la annullabilità del negozio giuridico.

C'è da chiedersi: "Se un negozio giuridico è stato concluso per mezzo di un rappresentante (si parla in questi casi di negozio rappresentativo) il negozio è annullabile:

  • quando è viziata la volontà del rappresentato
oppure
  • quando è viziata la volontà del rappresentante?".

Per rispondere a questa domanda si deve osservare che il negozio rappresentativo sorge dalla volontà del rappresentante. E' il rappresentante che valuta se l'affare è conveniente o meno, stabilisce il prezzo, sceglie il bene, tenendo conto delle indicazioni e dei limiti stabiliti dal rappresentato. Ne consegue che, normalmente, il negozio è annullabile se ad essere viziata è la volontà del rappresentante. Esempio: l'errore del rappresentante o la violenza morale nei suoi confronti costituiscono cause di annullamento del negozio rappresentativo.

Tuttavia il negozio è annullabile anche quando ad essere viziata è la volontà del rappresentato se il vizio riguarda elementi predeterminati da quest'ultimo (art. 1390 Codice civile). Esempio: Tizio da l'incarico a Sempronio di acquistare un quadro che egli pensa sia di un determinato autore. Nell'ipotesi in cui il quadro sia, in realtà, una copia, il negozio è annullabile.

STATI SOGGETTIVI RILEVANTI

In tutti i casi nei quali è rilevante lo stato di buona o mala fede, si fa riferimento al rappresentante.

Sola eccezione a questa regola è il caso in cui si tratti di elementi predeterminati dal rappresentato.

Tuttavia il rappresentato in mala fede, non può mai giovarsi dello stato d'ignoranza o di buona fede del rappresentato (art.1391 Codice civile). La mala fede del rappresentato, quindi, inquina sempre il negozio giuridico.

 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter