LA CAUSA DEL NEGOZIO GIURIDICO

NOZIONE E CARATTERISTICHE

NOZIONE

La causa del negozio giuridico è il suo scopo tipico, la funzione sociale ed economica che esso deve raggiungere, per il quale è riconosciuto e protetto nell'ordinamento giuridico.

Si tratta di un elemento oggettivo del negozio giuridico.

La causa è sempre la stessa per negozi dello stesso tipo.

NEGOZI A TITOLO ONEROSO E NEGOZI A TITOLO GRATUITO

Nei negozi a titolo oneroso la causa è data dallo scambio di una prestazione con un'altra. Esempio: nei contratti di compravendita vi è lo scambio di un bene contro il corrispettivo.

Nei negozi a titolo gratuito la causa è data dal procurare un vantaggio ad altri senza che sia previsto alcun corrispettivo. Esempio: nella donazione un soggetto dona dei beni ad un altro procurandogli un vantaggio senza averne nulla in cambio.

CONTRATTI TIPICI ED ATIPICI

I contratti tipici sono quei contratti specificamente disciplinati dalla legge. Esempio: sono contratti tipici il contratto di compravendita (art. 1470 e seguenti Codice civile), di locazione (art. 1571 e seguenti Codice civile), di permuta (art.1552 Codice civile).

In questi contratti, l'utilità della causa, è già stata valutata dal legislatore.

I contratti atipici, invece, sono quei contratti non disciplinati dalle norme giuridiche. Esempio: un contratto di sponsorizzazione con il quale viene finanziata un'attività sportiva o una manifestazione o ancora uno spettacolo è un contratto atipico perché non ha una specifica disciplina nel nostro ordinamento giuridico.

Nel contratto atipico è necessario valutare l'utilità della causa di quello che è lo schema generico della pattuizione.

CAUSA E MOTIVI INDIVIDUALI

La causa è cosa diversa dai motivi individuali che portano alla conclusione di un negozio giuridico. Essa, infatti, è un elemento oggettivo del negozio ed è la stessa per negozi dello stesso tipo. I motivi individuali sono soggettivi e possono variare da individuo ad individuo. I motivi individuali sono irrilevanti per il diritto.

Esempio: Tizio vende un appartamento. La causa del negozio giuridico consiste nello scambio di un bene contro il prezzo. Il motivo individuale potrebbe essere che, a seguito di un trasferimento, Tizio vende il suo attuale appartamento per poterne comprare uno nella città di destinazione.

 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter