GLOSSARIO DI DIRITTO
LETTERA I
Comportamento che viola la disposizione di una legge.
Illegale
Che è vietato dalla norma giuridica.
Immunità
Condizione di una persona che è esentata da un onere, un obbligo o un dovere.
Imposta
Tributo dovuto dal contribuente allo Stato, o ad altro ente pubblico, al fine di consentire, a quest'ultimo, di sostenere le spese necessarie per il suo mantenimento e per il soddisfacimento dei bisogni della collettività.
Imprenditore
Colui che esercita in maniera professionale un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi.
Impresa
Esercizio dell'attività di imprenditore.
Impugnazione
Atto con il quale un soggetto si oppone alla decisione di un giudice, o di un'altra autorità, chiedendo di eliminarla o modificarla.
Imputato
Persona sottoposta a processo penale.
Inabilitato
Persona che ha compiuto la maggiore età, la cui capacità di agire è limitata per effetto di una sentenza del tribunale in seguito alla quale diventa parzialmente incapace.
Inabilitazione
Istituto giuridico che rende il soggetto inabilitato.
Inadempimento
Mancata o inesatta esecuzione della prestazione dovuta da parte del debitore.
Incensurato
Persona che non ha mai subito una condanna penale.
Indagato
Persona soggetta ad indagini preliminari.
Indagini
Insieme di interventi del Pubblico Ministero o della polizia giudiziaria aventi lo scopo di identificare qualsiasi fatto, cosa o persona utile a costruire la prova di un reato.
Indizio
Circostanza che può portare logicamente a pensare che si sia verificato un certo fatto oggetto di accertamento processuale, ma che da sola non costituisce una prova.
Indulto
Provvedimento di carattere generale con il quale viene condonata la pena principale inflitta o viene commuta in un'altra pena consentita dalla legge.
Esso non estingue il reato, né le pene accessorie.
Ingiuria
Reato che consiste nell'offendere l'onore o il decoro di una persona, direttamente o mediamente comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
Insolvenza
Incapacità di soddisfare regolarmente, e con i normali mezzi di pagamento, i propri debiti.
Interdetto
Persona che ha compiuto la maggiore età, privata completamente della propria capacità di agire, a causa di una grave malattia o di una condanna penale.
Interdizione
Istituto giuridico che pone il soggetto in una condizione di incapacità assoluta.
Interpello
Istanza presentata dal contribuente all'Amministrazione finanziaria, prima di porre in essere alcune operazioni economiche fiscalmente rilevanti, al fine di ottenere un chiarimento da parte dell'ente impositore nei casi di incertezza nella normativa.
Interpretazione
Attività rivolta alla ricerca dell'esatto significato della norma giuridica e della volontà del legislatore.
Irretroattività
Principio in base al quale le norme giuridiche valgono solamente per il futuro e non per il passato.
Ispezione
Mezzo di ricerca delle prove che, nel caso di processi penali è necessario ad accertare le tracce e gli altri effetti materiali del reato e a descrivere lo stato dei luoghi, mentre nei processi civili permette al giudice di comprendere i fatti della causa.
Istituto giuridico
Insieme delle norme che regolano un rapporto giuridico.