LA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

LA STRUTTURA DELLA GAZZETTA UFFICIALE

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU) è lo strumento con il quale, in Italia, le norme giuridiche vengono portate a conoscenza.

STRUTTURA DELLA GAZZETTA UFFICIALE

La Gazzetta ufficiale è composta:

  • da due parti: la Prima e la Seconda;
  • da edizioni generali e speciali;
  • da indici mensili e annuali.

GAZZETTA UFFICIALE: PRIMA PARTE

La Prima parte della Gazzetta Ufficiale comprende una Serie generale e quattro serie speciali.

La Serie generale esce tutti i giorni feriali e su di essa vengono pubblicate leggi, atti normativi, decreti e altri atti che riguardano la generalità di cittadini.

La 1° serie speciale esce tutti i mercoledì e su di essa vengono pubblicati gli atti dei giudizi di fronte alla Corte Costituzionale.

La 2° serie speciale esce tutti i lunedì e giovedì e su di essa vengono pubblicati gli atti della Comunità Europea. Essa non ha carattere di pubblicazione necessaria poiché l'entrata in vigore di tali norme è legata alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.

La 3° serie speciale esce tutti i sabati e su di essa vengono pubblicate le leggi e i regolamenti regionali. Anche in questo caso si tratta di una pubblicazione non necessaria dato che l'entrata in vigore di tali norme è legata alla pubblicazione sui Bollettini Ufficiali Regionali.

La 4° serie speciale esce tutti i martedì e venerdì e su di essa vengono pubblicati i concorsi delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici.

GAZZETTA UFFICIALE: PARTE SECONDA

Nella Seconda parte della Gazzetta Ufficiale vengono pubblicate inserzioni, annunci giudiziari, annunci commerciali, avvisi e bandi di gara.

 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter