LA PROVA DELLA SIMULAZIONE

I MEZZI DI PROVA DELLA SIMULAZIONE

PROVA DELLA SIMULAZIONE

Per ciò che concerne i mezzi che possono essere impiegati per provare la simulazione, occorre distinguere a seconda che la simulazione voglia essere provata:

  • dalle parti;
  • dai terzi.

MEZZI DI PROVA DELLA SIMULAZIONE TRA LE PARTI

Normalmente, le parti che pongono in essere un negozio giuridico simulato, redigono un altro atto scritto, detto controdichiarazione, nella quale dichiarano la loro effettiva volontà, cioè che esse non avevano intenzione di stipulare alcun contratto (nel caso di simulazione assoluta) oppure volevano stipulare un contratto diverso rispetto a quello concluso (nel caso di simulazione relativa).

Se la simulazione vuole essere fatta valere da una delle parti, il mezzo di prova è dato dalla controdichiarazione scritta.

E' ammesso anche il giuramento, come mezzo di prova, ma solamente se la simulazione non riguarda un negozio solenne per il quale la forma scritta è richiesta ad sustanziam.

La prova testimoniale, invece, non è consentita: unica eccezione è data dal caso in cui si voglia dimostrare che il contratto dissimulato è illecito.

OCCULTAMENTO DI PARTE DEL PREZZO

L'occultamento di parte del prezzo, al fine di pagare una minore imposta di registro, non è considerato un illecito da un punto di vista del diritto privato. L'illecito esiste solamente nei confronti del fisco.

Quindi, nel caso in cui le parti dichiarino nell'atto un prezzo inferiore rispetto a quello realmente convenuto, esse non possono utilizzare la prova testimoniale per dimostrare che il prezzo convenuto è superiore rispetto a quello apparente.

MEZZI DI PROVA DELLA SIMULAZIONE DA PARTE DI TERZI

I terzi che hanno interesse a dimostrare la simulazione, normalmente non sono in possesso della controdichiarazione che rimane segreta tra le parti.

Essi, quindi, difficilmente possono avere una prova scritta della simulazione. Di conseguenza, potranno utilizzare qualsiasi mezzo di prova per dimostrare la simulazione, incluse testimonianze e presunzioni.

 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter