IL MODO

ELEMENTO ACCIDENTALE DEI NEGOZI GIURIDICI

ORIGINE DELLA PAROLA MODO

La parola modo deriva dal latino modus che significa misura, limitazione.

NOZIONE DI MODO

Il modo è un elemento accidentale che può essere presente solamente nei negozi a titolo gratuito, come ad esempio nella donazione o nel testamento.

Il modo consiste nell'onere o peso posto a carico di chi riceve una liberalità di erogare parte dei suoi beni o di dare ad essi una particolare destinazione.

Esempi:

  • Tizio lascia in eredità tutti i suoi averi a Caio, il quale avrà l'obbligo di destinare 200.000 euro alla costruzione di una casa di riposo per anziani;
  • Tizio lascia tutti i suoi beni in eredità all'ospedale della città con l'obbligo di costruire un reparto per la cura delle malattie infettive;
  • Tizio lascia tutti i suoi beni in eredità a Caio, il quale avrà l'obbligo di donare 10.000 euro ogni anno alla Caritas.

Il modo rappresenta una diminuzione della liberalità.

MODO, RACCOMANDAZIONE, CONDIZIONE SOSPENSIVA

Il modo non costituisce una semplice raccomandazione del donante o del testatore. La raccomandazione rappresenta solo un dovere morale per colui che riceve la liberalità. Il modo, invece, costituisce un onere, dunque, un dovere giuridico.

Il modo si distingue, pure, dalla condizione sospensiva. Il modo, a differenza di quest'ultima, non sospende l'efficacia del negozio fino al verificarsi di un evento incerto e futuro.

Esempi:

  • Tizio donerà a Caio la sua azienda, se Caio costruirà una casa di riposo per anziani. In questo caso la donazione è soggetta ad una condizione sospensiva. Solamente se Caio costruirà la casa di riposo, Tizio gli donerà la sua azienda. Finché la condizione non si verifica la donazione non acquista efficacia;
  • Tizio dona a Caio la sua azienda ponendo a Caio l'onere di costruire una casa di riposo per anziani. In questo caso se Caio accetta, egli riceve subito l'azienda, ma sarà obbligato a costruire la casa di riposo.

MODO IMPOSSIBILE O ILLECITO

Il modo impossibile o illecito è come se non fosse stato apposto, a meno che non sia stato il solo motivo determinante.

 
 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter