www.DirittoEconomia.net   
  Home Newsletter Contatti    
     

 

     
 

Imposte generali e speciali

Definizione, differenze ed esempi

 

 
IMPOSTE GENERALI E SPECIALI

Una delle distinzioni applicabili alle imposte è tra imposte generali ed imposte speciali

 

IMPOSTE GENERALI

L'imposta si dice generale quando:

  • nel caso delle imposte dirette, colpisce tutte le categorie di redditi simili alla stessa maniera e con la medesima aliquota. Esempio: un'imposta che colpisce i redditi di tutte le imprese con la stessa aliquota del 20% è un'imposta generale. 
  • nel caso delle imposte indirette, colpisce un determinato tipo di operazioni alla stessa maniera e con la stessa aliquota a prescindere dal settore economico nel quale queste operazioni sono effettuate. Esempio: un'imposta che colpisce le vendite di tutti i beni e servizi effettuati da imprese operanti in qualsiasi settore economico è un'imposta generale.

 

In tutti i sistemi tributari sono presenti delle imposte generali. 

Nella pratica, però, le imposte generali non sono mai tali in maniera assoluta. Pensiamo ad esempio all'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto). Questa è un'imposta indiretta generale che colpisce le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuati dalle imprese e dai lavoratori autonomi. Nonostante questo carattere di generalità sono previste una serie di cessioni e di prestazioni esenti, o regole particolari in alcuni settori produttivi.

 

IMPOSTE SPECIALI

L'imposta si dice speciale quando:

  • nel caso delle imposte dirette, colpisce redditi simili in maniera diversa o colpisce solamente alcuni tipi di redditi. Esempio: un'imposta che colpisce i redditi delle imprese agricole e zootecniche con l'aliquota del 15% e quelli delle imprese industriali e commerciali con l'aliquota del 20% è un'imposta speciale. Un'imposta che colpisce solamente i redditi di capitale è un'imposta speciale;
  • nel caso delle imposte indirette, colpisce un determinato tipo di operazioni in maniera diversa a seconda del settore economico nel quale tali operazioni sono effettuate. Esempio: un'imposta che colpisce solamente la produzione e la vendita di bevande alcoliche, anziché la produzione e la vendita di tutte le bevande è un'imposta speciale.

 

 

 

Indice argomenti sullo Stato come soggetto del sistema economico

 
 
 

Argomenti:

 
- Diritto
 
- Economia
 
Glossario:
- Glossario di diritto

A - B - C - D - E - F - G - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

- Glossario di economia

A - B - C - D - E - F - G - H - I -  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z

 
Test:
 
 

www.LezioniDiMatematica.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.SchedeDiGeografia.net

 
www.StoriaFacile.net

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L.n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681