www.DirittoEconomia.net   
  Home Newsletter Contatti    
     

 

     
 

I fattori che influenzano il consumo

Il reddito e gli altri fattori che incidono sull'entità dei consumi

 

 
CONSUMI E REDDITO

I consumi delle famiglie dipendono soprattutto dal loro reddito disponibile.

E' evidente che una famiglia con un maggior reddito potrà effettuare maggiori acquisti di beni e servizi rispetto ad una famiglia che dispone di un reddito minore.

Pur essendo il reddito il fattore che influenza maggiormente l'entità dei consumi, non è il solo, ve ne sono altri tra i quali ricordiamo:

  • le caratteristiche socio-economiche delle famiglie;
  • la comparazione;
  • l'effetto d'eco;
  • il ruolo della pubblicità;
  • le aspettative del consumatore.

 

CARATTERISTICHE SOCIO-ECONOMICHE DELLE FAMIGLIE

Alcuni studi condotti sulle famiglie hanno dimostrato che, a parità di reddito, non sempre i consumi sono uguali. Si ritiene che sul livello dei consumi incidano anche le caratteristiche socio-economiche delle famiglie.

Ad esempio, a parità di reddito:

  • le famiglie con molti figli spendono di più delle famiglie formate dallo stesso numero di componenti adulti;
  • le famiglie che vivono in zone rurali spendono meno di quelle che vivono nei centri urbani;
  • i proprietari di piccole imprese consumano meno rispetto ai lavoratori dipendenti;
  • i bianchi hanno livelli di consumo maggiori rispetto a coloro che appartengono ad altre razze.

 

 

COMPARAZIONE

Il livello dei consumi può essere influenzato anche dalla comparazione, ovvero dal confronto con i consumi di altre famiglie, come parenti, conoscenti, colleghi o persone di successo, nella convinzione che imitandone i consumi si possa affermare l'appartenenza ad uno stato sociale a cui si associa una condizione di prestigio.

Esempio: il possesso di abiti firmati, di un orologio Rolex, di un'auto sportiva sono spesso effettuati per il loro valore simbolico.

 

EFFETTO ECO

Un altro fattore che può influenzare i consumi è il cosiddetto effetto eco in base al quale i consumi attuali possono essere influenzati, anziché dal reddito attuale, dal reddito percepito in periodi precedenti.

Così una persona che vede, improvvisamente, ridursi il suo reddito molto probabilmente non ridurrà immediatamente anche il suo tenore di vita, ma lo farà in maniera graduale.

Esempio: una persona abituata ad andare in un ristorante di lusso tutti i fine settimana, se subisce una drastica riduzione del suo reddito, probabilmente nei primi tempi continuerà a frequentare quel ristorante, magari non tutti i fine settimana, ma un fine settimana sì e uno no.

 

RUOLO DELLA PUBBLICITA'

La pubblicità influenza notevolmente i consumi delle famiglie. A tale proposito l'economista canadese John Kenneth Galbraith ha introdotto la nozione di consumo indotto.

I consumi indotti sono consumi che non nascono da bisogni reali, ma da bisogni indotti dalla pubblicità, cioè bisogni creati dall'industria attraverso la pubblicità al fine di aumentare le proprie vendite.

 

ASPETTATIVE DEL CONSUMATORE

Un ruolo importante hanno anche le aspettative, infatti i consumi non dipendono solo dal reddito attuale, ma sono influenzati anche dal reddito che si prevede di percepire in futuro.

Esempio: un lavoratore dipendente lavora in un'azienda in crisi e teme di perdere il posto di lavoro con una conseguente perdita della sua unica fonte di reddito. Egli, molto probabilmente, tenderà a ridurre il livello dei consumi fin da subito.

Un lavoratore dipendente prevede di cambiare lavoro nei prossimi mesi e di intraprendere una nuova attività molto più redditizia della precedente. Molto probabilmente il suo livello di consumi aumenterà sin da ora.

Anche le aspettative sui prezzi futuri possono influenzare il livello dei consumi.

Esempio: se le famiglie prevedono che il prezzo di un certo bene aumenterà considerevolmente nei messi successivi, molto probabilmente anticiperanno i loro acquisti di quel bene, facendone aumentare il consumo attuale.

 

 

Indice argomenti sulle famiglie come soggetti del sistema economico

 
 
 

Argomenti:

 
- Diritto
 
- Economia
 
Glossario:
- Glossario di diritto

A - B - C - D - E - F - G - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

- Glossario di economia

A - B - C - D - E - F - G - H - I -  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z

 
Test:
 
 

www.LezioniDiMatematica.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.SchedeDiGeografia.net

 
www.StoriaFacile.net

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L.n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681