POPOLO E NAZIONE

DIFFERNZA TRA POPOLO E NAZIONE

POPOLO E NAZIONE

Popolo e nazione sono due termini spesso usati in modo indifferente.

Tuttavia, da un punto di vista giuridico, essi hanno significati diversi.

POPOLO

Il popolo è un elemento costitutivo dello Stato. Con questa espressione si intendono coloro che sono legati allo Stato dal vincolo della cittadinanza.

STATO

Lo Stato è l'ente territoriale i cui cittadini sono sottoposti ad un potere sovrano.

NAZIONE

La nazione è data da un gruppo di persone legate dall'appartenenza alla stessa razza, che parlano la stessa lingua, professano la medesima religione, che hanno le stesse tradizioni e la stessa cultura, ma non formano uno Stato.

Tale gruppo costituisce una unità etnica e sociale, ma non politica: costoro, pur avendo la stessa nazionalità, possono vivere in Stati diversi.

STATO E NAZIONE

Il concetto di Stato e quello di Nazione a volte coincidono questo accade quando i cittadini di uno Stato hanno una nazionalità omogenea: si parla, in questo caso, di Stati nazionali.

Però, può accadere che uno Stato sia formato da cittadini appartenenti a varie nazionalità. In questi casi il concetto di Stato e quello di nazione non coincidono e si parla di Stati plurinazionali.

Esempi:

  • la Svizzera è un esempio di stato plurinazionale dove convivono varie nazionalità (francese, tedesca, italiana);
  • la Germania, prima della caduta del muro di Berlino era un esempio di nazione divisa in due Stati (la Repubblica federale tedesca e la Repubblica democratica tedesca). Con l'unificazione lo Stato e la nazione sono venuti a coincidere;
  • diverso è il caso degli Stati Uniti dove troviamo popolazioni di nazionalità diversa, ma mischiati tra loro senza che vi siano zone dove una nazionalità è prevalente rispetto alle altre.

 
 

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

SchedeDiGeografia.net

StoriaFacile.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter