SOLUZIONI AL TEST SULLA DOMANDA DI MERCATO
VERO O FALSO
DI' QUALI DI QUESTE AFFERMAZIONI SONO VERE E QUALI FALSE
La curva di domanda di lungo periodo è più elastica della curva di domanda di breve periodo.
VEROUn aumento del numero di consumatori presenti sul mercato provoca una riduzione della domanda di mercato.
FALSO. L'aumento del numero di consumatori presenti sul mercato determina un aumento della domanda di mercato.Il fenomeno che determina un aumento della quantità domandata di un dato prodotto, quando aumenta il numero dei consumatori che lo acquistano, prende il nome di effetto snob.
FALSO. Il nome di questo fenomeno è effetto di traino.L'effetto di sostituzione si verifica quando, al variare del prezzo di un bene, esso viene sostituito dai consumatori con un altro bene. L'effetto di sostituzione provoca una variazione della domanda nello stesso verso della variazione del prezzo.
FALSO. E' vero che l'effetto di sostituzione si verifica quando, al variare del prezzo di un bene, esso viene sostituito dai consumatori con un altro bene, ma proprio per questo esso provoca una variazione della domanda nel verso opposto rispetto alla variazione del prezzo.Vedi: Effetto di reddito ed effetto di sostituzione per beni normali e beni inferiori
In assenza di imposte e sussidi, la spesa totale del consumatore è data dal prodotto tra il prezzo dei beni e la quantità acquistata.
VERONei mercati non perfettamente concorrenziali il prezzo di mercato coincide con il prezzo medio dei beni.
VERO
Vedi: I mercati
La domanda a breve termine di un bene durevole è più elastica rispetto alla domanda a lungo termine.
VEROQuando il consuamtore è saturo, un aumento del reddito non provoca un aumento della domanda.
VERO
La curva di domanda, nel caso di beni di Giffen, ha pendenza negativa.
FALSO. La curva di domanda, nel caso di beni di Giffen, ha pendenza positiva.Vedi: Effetto di reddito ed effetto di sostituzione per beni normali e beni inferiori