www.DirittoEconomia.net   
  Home Newsletter Contatti    
     

 

     
 

Fondi comuni di investimento

Cosa sono i fondi comuni di investimento

 

 
FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

I fondi comuni di investimento sono una forma di investimento che permette ai risparmiatori di partecipare ad un patrimonio collettivo formato da varie attività finanziarie. In altre parole il sottoscrittore del fondo investe i suoi capitali insieme a quelli di altri risparmiatori sul mercato mobiliare. L'investimento di tali somme e la gestione dei titoli viene effettuata da parte di una istituzione finanziaria.

 

CARATTERISTICHE DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

La principale caratteristica di ogni fondo comune di investimento è la diversificazione degli investimenti che permette di ridurre i rischi di eventuali fluttuazioni di mercato.

Il risparmiatore che investe in un fondo comune può richiedere in qualsiasi momento il rimborso delle quote in suo possesso.

 

COME INVESTIRE IN FONDI COMUNI

Per investire in fondi comuni ci si può rivolgere ad una banca oppure direttamente alla società di gestione del fondo o ai promotori finanziari. Questi ultimi sono persone che si occupano di collocare i fondi a domicilio.

 

TIPI DI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

I fondi comuni di investimento si differenziano soprattutto in base al tipo di investimento delle somme raccolte. Così abbiamo:

  • i fondi azionari che investono più del 50% del loro patrimonio in azioni. Sono dei fondi nei quali si accettano dei rischi maggiori rispetto ai fondi obbligazionari puntando all'ottenimento di maggiori rendimenti e ad un aumento del patrimonio dovuto all'aumento delle quotazioni dei titoli;
  • i fondi monetari sono fondi che investono in obbligazioni a breve termine, in BOT, in CCT. Essi puntano soprattutto alla liquidità dell'investimento;
  • i fondi bilanciati che suddividono gli investimenti tra:
    • azioni, che consento una crescita del valore del patrimonio;
    • obbligazioni, che presentano quotazioni più stabili, ma rendimento fisso.

 

FONDI PREVIDENZIALI

I fondi previdenziali sono fondi diversi rispetto a quelli comuni di investimento.

Essi hanno come scopo quello di permettere al lavoratore, dipendente o autonomo, di accumulare i propri risparmi in modo da avere, al momento della cessazione dell'attività lavorativa, una rendita o un capitale.

Questi fondi non permettono il rimborso del capitale prima del pensionamento salvo casi particolari espressamente previsti.

 

 

Indice argomenti sulle famiglie come soggetti del sistema economico

 
 
 

Argomenti:

 
- Diritto
 
- Economia
 
Glossario:
- Glossario di diritto

A - B - C - D - E - F - G - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

- Glossario di economia

A - B - C - D - E - F - G - H - I -  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z

 
Test:
 
 

www.LezioniDiMatematica.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.SchedeDiGeografia.net

 
www.StoriaFacile.net

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L.n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681