www.DirittoEconomia.net   
  Home Newsletter Contatti    
     

 

     
 

Microeconomia e macroeconomia

Differenza tra microeconomia e macroeconomia

 

 
MICROECONOMIA E MACROECONOMIA

L'economia politica può essere distinta in due rami:

  • la microeconomia;
  • la macroeconomia.

 

Il termine microeconomia viene dal greco mikròs, cioè piccolo. La microeconomia studia il comportamento dei singoli operatori economici: il singolo consumatore, il singolo imprenditore, il singolo risparmiatore.

Il termine macroeconomia viene dal greco makròs, cioè grande. La macroeconomia studia il comportamento dei grandi aggregati economici: le famiglie, le imprese, lo Stato.

In realtà, microeconomia e macroeconomia, non sono due rami distinti dell'economia, ma piuttosto si basano su due metodi diversi di analisi: il passaggio dall'analisi microeconomica a quella macroeconomia viene effettuato attraverso un'aggregazione dei dati economici.

 

ANALISI ECONOMICA POSITIVA E ANALISI ECONOMICA NORMATIVA

Un'altra importante distinzione nell'ambito dell'economia politica è tra:

  • analisi economica positiva;
  • analisi economica normativa.

 

L'analisi economica positiva consiste nell'analizzare il comportamento effettivamente tenuto da parte dei vari soggetti: quindi l'analisi si concentra su ciò che effettivamente è nella realtà. Ovviamente non bisogna dimenticare che l'analisi può risentire del giudizio di chi la conduce. 

Esempio di analisi positiva: aumenta l'aliquota IVA. Si può certamente affermare che aumenterà il prezzo dei beni. L'analisi economica positiva si limita a prevedere gli effetti che tale aumento avrà sul consumo di beni.

 

L'analisi economica normativa consiste nell'analisi del comportamento che i vari soggetti dovrebbero tenere in vista del raggiungimento di determinate finalità: quindi l'analisi si concentra su ciò che dovrebbe essere. Anche in questo caso l'analisi risente del giudizio di chi la conduce, anzi qui, tale giudizio ha un peso rilevante.

Esempio di analisi normativa: l'aumento dell'aliquota IVA è giusta o sbagliata? Essa porterà ad un aumento delle entrate per lo Stato, poiché aumenta l'IVA, o una riduzione, dato che i consumi si potrebbero contrarre?

 

E' chiaro che l'analisi normativa può avere una stretta relazione con le proprie convinzioni politiche e con le proprie ideologie.

 

POLITICA ECONOMICA

Una delle parti più rilevanti dell'economia normativa è la politica economica. Essa studia gli interventi dello Stato e degli altri enti pubblici nella vita economica al fine di raggiungere determinati fini di carattere generale.

La politica economica non è una disciplina a se stante rispetto all'economia politica, in quanto applica i suoi stessi metodi di indagine.

 

STATICA ECONOMICA E DINAMICA ECONOMICA

L'economia può essere statica o dinamica.

La statica economica studia i fenomeni economici ipotizzando che le forze economiche non subiscano variazioni.

La dinamica economica studia i fenomeni economici nel loro variare nel tempo

La dinamica economica è più fedele alla realtà, ma presenta maggiori difficoltà. Per questa ragione, a volte, gli economisti confrontano tra loro due situazioni statiche riferite a due momenti successivi al fine di evidenziare gli elementi che sono variati in quel lasso di tempo: in questo caso si parla di statica comparata.

 

 

Indice argomenti sull'economia politica

 
 
 

Argomenti:

 
- Diritto
 
- Economia
 
Glossario:
- Glossario di diritto

A - B - C - D - E - F - G - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

- Glossario di economia

A - B - C - D - E - F - G - H - I -  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z

 
Test:
 
 

www.LezioniDiMatematica.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.SchedeDiGeografia.net

 
www.StoriaFacile.net

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L.n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681