www.DirittoEconomia.net   
  Home Newsletter Contatti    
     

 

     
 

I fini dello Stato

Fini giuridici e sociali dello Stato

 

 
FINI GENERALI ED INDETERMINATI DELLO STATO

Lo Stato è un ente politico il cui fine è quello di realizzare l'interesse pubblico. Esso, quindi, è un ente a fini generali ed indeterminati.

 

FINI ESSENZIALI DELLO STATO

Per moltissimo tempo lo Stato si è limitato a svolgere alcune attività che costituiscono i suoi fini essenziali. Esempio: tutelare l'ordine pubblico all'interno dei suoi confini, occuparsi dei rapporti internazionali, difendere il proprio territorio.

Questo atteggiamento dello Stato era giustificato dalla dottrina liberale che era all'epoca dominante e che affermava che lo Stato non doveva intervenire in campo economico lasciando, l'attività economica, all'iniziativa privata capace di assicurare prezzi più bassi sul mercato grazie alla concorrenza.

Si è formata, così, la figura di uno stato giudice e carabiniere.

 

STATO SOCIALE

Con il diffondersi delle teorie socialiste, si è affermata la necessità di un maggiore intervento dello Stato nella vita sociale ed economica al fine di favorire il benessere dei cittadini e una maggiore giustizia sociale. Così i fini dello Stato si sono allargati. Esempio: sono fini di uno Stato moderno il provvedere all'istruzione e alla preparazione professionale dei cittadini, alla tutela del lavoro, all'assistenza e alla previdenza.

 

FINI GIURIDICI E SOCIALI DELLO STATO

Ai nostri giorni, quindi, lo Stato ha dei fini giuridici e dei fini sociali.

Sono fini giuridici:

  • il mantenimento delle relazioni internazionali e la difesa verso l'esterno. In questo modo lo Stato assicura la libertà e l'indipendenza dei suoi cittadini;
  • la tutela dell'ordine interno al fine di garantire l'ordine pubblico, la pacifica coesistenza tra i cittadini, il rispetto delle norme giuridiche anche attraverso la coercizione.

 

I fini sociali abbracciano tutte le attività che lo Stato compie in campo economico e sociale al fine di promuovere il benessere e il progresso dei cittadini.

 

 

Indice argomenti sullo Stato e i suoi elementi costitutivi

 
 
 

Argomenti:

 
- Diritto
 
- Economia
 
Glossario:
- Glossario di diritto

A - B - C - D - E - F - G - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

- Glossario di economia

A - B - C - D - E - F - G - H - I -  J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z

 
Test:
 
 

www.LezioniDiMatematica.net

 
www.EconomiAziendale.net

 
www.SchedeDiGeografia.net

 
www.StoriaFacile.net

 
www.LeMieScienze.net

 
www.MarchegianiOnLine.net

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L.n.62 del 07.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681